Consulenza Psicologica e Psicoterapia
L’obiettivo principale della relazione di aiuto è quello di favorire nelle persone un cambiamento costruttivo e un maggior benessere.
Si tratta di un percorso di promozione della salute in cui lo psicologo-psicoterapeuta facilita lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, attraverso un processo di esplorazione di sé e di autoconoscenza (la persona che si conosce può capire ciò che vuole, ciò che desidera e ciò di cui ha bisogno), funzionale alla messa in atto di strategie e comportamenti, utili alla soddisfazione dei propri bisogni ed al superamento delle difficoltà.
Si parla di consulenza psicologica quando la relazione di aiuto ha come scopo la risoluzione di problemi specifici (situazioni di stress, perdita del lavoro, separazioni, lutto e in generale tutte le difficoltà di adattamento legate al ciclo di vita) ed avrà, pertanto, una durata limitata nel tempo e nel numero degli incontri (all’incirca una decina).
Parliamo di psicoterapia quando l’intervento (di durata maggiore) è mirato ad una ristrutturazione più profonda della personalità, che implica la riscoperta e la rilettura di molteplici aspetti di sé, al fine di giungere ad una rinnovata immagine di sé, più realistica e funzionale ai propri bisogni reali.
È un processo che consiste nell’aiutare le persone a sviluppare modalità più efficaci di relazionarsi a se stesse, agli altri e al mondo.